iXem - italian eXperimental electronic music and mixed media

 

Live!iXem 2006

Scarica il pdf del comunicato stampa con il programma dettagliato

Vai al resoconto di A.Massobrio su DigiMag




Concorso e festival di musica e arti elettroniche sperimentali
Terza edizione

La maratona di live sets che quest'anno ha caratterizzato il Live!iXem 2006 si è conclusa. Tommaso Perego con il suo progetto Incastro di mondi ha tagliato il traguardo aggiudicandosi il premio della terza edizione del concorso.
La scelta della giuria è ricaduta sul progetto che più degli altri lasciava aperte possibilità di espressione ed espansione.
Incastro di mondi è una composizione per 4 strumenti ed elettronica controllata attraverso un joystick o da un "ballerino" con camera a sensori.
Un mix tra l'interpretazione della composizione e l'improvvisazione basata su alcune regole fisse, con l'elettronica implementata come uno strumento d'improvvisazione.
Il Live!iXem oltre a suscitare grande interesse sia tra il pubblico che tra gli addetti ai lavori (artisti, operatori culturali, stampa ecc.) nazionali ed internazionali, si è già imposto come una delle realtà più rappresentative a livello nazionale della scena artistica sperimentale.
L’obiettivo di ANTITESI di far nascere una nuova realtà artistico-musicale all’interno della quale far convergere le esperienze di sperimentazione italiane e straniere è stato raggiunto con piena soddisfazione di tutti coloro che con passione e professionalità si sono dedicati a tale scopo.
Noi crediamo nell’importanza della continuità di progetti culturali coerenti e seri, si augura quindi di trovare sempre la collaborazione di realtà artistiche ed organizzative che sposino l'etica del progetto come sino ad oggi è successo.
L'atmosfera di grande condivisione di passione ed intenti che si è respirata ha pienamente soddisfatto ogni aspettativa

Palermo 14 - 15 dicembre 2006 | dalle 15 alle 18
Presentazione del contest e audiovisual screenings
Goethe-Institut | Via Paolo Gili, 4 | Palermo | Ingresso gratuito

Roma 17 dicembre 2006 | dalle 18 fino a tarda notte
Live performances
Rialtosantambrogio | Via di S. Ambrogio, 4 | Roma | Ingresso 7 €

ONIRICAM [for Guy Debord] di Manuel Cecchinato | Luca Rivelli
CONSTRUCTION di Pietro Riparbelli [PT-R]| Sandro Gronchi
MONOTONO di Valentina Besegher | Alessandro Massobrio
INCASTRO DI MONDI di Tommaso Perego con Mario Garuti | Grazia Mari | Luca Bossi
SISTER VK di Echran
PAUSA
INVISIBLE FIELDS di Gianluca Becuzzi
THIS ROOM di Mag-nesia
U.S.O. di Matteo Milani | Federico Placidi
H2O di Studio Brutus | Citrullo International | Taxonomy
OTO di Marco Puccini | Virgilio Villoresi

Special guests
THOMAS ANKERSMIT
EDWIN VAN DER HEIDE

La rassegna è impostata secondo i meccanismi di un contest, il cui scopo è quello di porre in rilievo le opere di quegli artisti che, coinvolti in un percorso sperimentale, integrano le loro performance, dal vivo e in tempo reale, con dispositivi elettronici audiovisivi e digitali.
Ulteriore intento è quello di testimoniare le nuove estetiche audiovisuali e interdisciplinari contemporanee attraverso un nuovo modo di concepire e realizzare le esibizioni dal vivo (live sets).

Live!iXem è arrivata alla sua terza edizione: una tappa importante che ANTITESI ha voluto sottolineare rinnovando la formula del concorso e del festival al fine di sperimentare (appunto...) nuove modalità.
Questo nell'intezione di ampliare al massimo lo scopo, l'efficacia e la portata di una rassegna unica nel suo genere per forma ed intenti che, come è ormai chiaro, vuole sondare, incentivare e diffondere a livello internazionale i lavori degli artisti italiani che si cimentano con la sperimentazione elettronica interdisciplinare.

Tanto per dare un'idea anticipiamo con grande entusiasmo che raddoppia il numero degli artisti/gruppi italiani che verranno invitati ad esibirsi sul palco del Live!iXem: si passa da 6 a 12 live set!
Questa è solo una delle importanti novità introdotte, ma già da sola dimostra il non indifferente sforzo logistico e gestionale che speriamo venga compreso e sostenuto e che si fonda su un forte spirito di collaborazione e condivisione da parte non solo di chi organizza ma anche degli artisti che vi parteciperanno.

Ecco in cosa consistono alcuni dei punti essenziali sui quali ci siamo mossi per rinnovare la formula:
. integrazione con il progetto iXem podcast al fine di sostenere e potenziare queste due importanti iniziative. Ogni artista/gruppo potrà infatti partecipare pubblicando un estratto/demo dei lavori che intende presentare all'edizione 2006 del Live!iXem (vedere il bando per la modalità di submission alternativa);
. raddoppiare (ben 12 nominations!) il numero di live sets dedicato ai progetti italiani che verranno eseguiti durante il festival. Le 12 nomination verranno appunto fatte scegliendo tra tutti i progetti pervenuti e pubblicati sull'iXem Podcast;
. sottolineare l'importanza e la qualità dell'esecuzione live selezionando il progetto vincitore sulla base di quanto esibito dal vivo e non tramite la sola visione dei contributi (demo o estratti) pubblicati sul podcast o pervenuti;
. il premio andrà ad uno dei 12 live set presentati e consisterà nella pubblicazione di un cd/dvd i cui contenuti saranno a totale cura e discrezione del vincitore;

Quattro saranno quindi le tappe fondamentali del contest/festival:
1. SUBMISSION: Partecipazione al concorso attraverso la pubblicazione ONLINE dei progetti sull'iXem Podcast (vedere il bando per la modalità di submission alternativa)
2. NOMINATION: Tra i progetti pubblicati sull'Ixem Podcast ne verranno scelti 12 e verranno invitati ad esibirsi dal vivo durante il festival
3. LIVE PERFORMANCE: le 12 nominations si esibiranno dal vivo di fronte al pubblico ed alla giuria
4. ...AND THE WINNER IS...: al termine del festival la giuria dopo avere assistito alle live performances delle 12 nominations, comunicherà il nominativo dell'artista/gruppo il cui progetto riceverà il premio (pubblicazione cd/dvd).

La giuria come sempre composta da artisti internazionali di altissimo livello include quest'anno gli artisti olandesi Thomas Ankersmit e Edwin Va Der Heide che si esibiranno grazie al prezioso sostegno dell'Ambasciata Olandese e della Fondazione Gaudeamus. La giuria ha mantenuto le caratteristiche delle scorse edizioni grazie a competenza ed eterogeneità che, nel delicato campo della sperimentazione elettronica interdisciplinare, possano assicurare un ampia prospettiva estetica, tecnica e generazionale. Ecco i progetti che hanno ricevuto la nominations:

H2O di studio brutus | Citrullo International | Taxonomy, OTO di Marco Puccini | Virgilio Villoresi, CATHERINE di Mirco Santi | Stefano Pilia | Saule, STILLIVINGROOMS di Mirco Santi | Andrea Belfi, THIS ROOM di Mag-nesia aka Jonathan Pannacciò | Emiliano Zelada, PARTITURE di Echran, UNIDENTIFIED SOUND OBJECT di U.S.O. aka Matteo Milani | Federico Placidi, MONOTONO di Valentina Besegher | Alessandro Massobrio, INVISIBLE FIELDS di Kinetix aka Gianluca Becuzzi, INCASTRO DI MONDI di Tommaso Perego, ONIRICAM [for Guy Debord] di Manuel Cecchinato | Luca Rivelli, CONSTRUCTION di Pietro Riparbelli | Sandro Gronchi

Qust'anno la sede in cui si esibiranno le nomination sarà a Roma grazie all'importante rapporto attivato con il Rialto SantAmbrogio che si occuperà della realizzazione della parte performativa del festival presso la loro struttura.