iXem - italian eXperimental electronic music and mixed media

 

Live!iXem 2004

Scarica il pdf del report [contiene foto 25 MB]


Scarica la documentazione completa per la stampa in PDF: Live!iXemIta.pdf
Download full documentation for press in PDF: Live!iXemEng.pdf

Live! iXem è un concorso nazionale di musica e arti elettroniche sperimentali rivolto a tutti coloro che operano creativamente e sperimentalmente avvalendosi di suoni e immagini (da e su qualunque supporto) al fine di realizzare performances dal vivo.
Si tratta di un'iniziativa organizzata dall'Associazione Antitesi (Centro di autodocumentazione, ricerca e sviluppo per líarte nuova) sorta in seno al collettivo iXem per sostenerne e promuoverne gli intenti.e per fornire una panoramica sullo stato attuale della musica e delle arti elettroniche sperimentali in Italia.

Il Festival Live!iXem, è la tappa conclusiva dell'omonimo contest (concorso) che, per l'edizione 2004, si è tenuto dal 21 al 23 gennaio 2005 presso l'Auditorium del Centro Culturale Candiani di Mestre (Venezia).
La realizzazione del festival si è resa possibile grazie alla collaborazione tra l'ass. Antitesi di Palermo (progettazione, coordinamento e supervisione), l'associazione Vortice ed il comune di Venezia (produzione e organizzazione artistica e logistica sul luogo).

Il contest Live!iXem 2004 è sorto con lo scopo di porre in rilievo le opere di quegli artisti che in Italia conducono una sperimentazione integrando dal vivo ed in tempo reale discipline performative (musica, video, danza, teatro) e strumenti audiovisivi digitali ed elettronici.
Le linee guida per la selezione espresse nel bando erano infatti le seguenti: la coesistenza di mezzi e tecniche diverse; opere eseguibili dal vivo, in diretta e concepite come performances; lavori con una forte valenza sperimentale e performativa infine l'utilizzo, almeno in parte, di strumenti elettronici.

La molteplicità di approcci, di orientamenti estetici, di esecuzioni dal vivo, di soluzioni e strumenti tecnologici adottati dagli artisti coinvolti nella ricerca contemporanea, restituiscono un quadro vivace ed eterogeneo che l'associazione Antitesi ritiene importante da rispettare, sostenere e diffondere. Attraverso il concorso quindi, raccogliendo nuove produzioni e progetti, Antitesi ha contribuito a delineare il panorama contemporaneo sulla sperimentazione elettronica ed interdisciplinare e sulle nuove estetiche estetiche legate agli audiovisivi che testimoniano un nuovo modo di concepire e realizzare le esibizioni dal vivo (live sets).

Nonostante la specificità dei requisiti richiesti è giunto materiale molto eterogeneo che sta a dimostrare quanto l'area e il taglio di questo contest avessero dei confini definiti nelle intenzioni ma che di fatto ha evidenziato una realtà assai articolata e difficile da circoscrivere.
L'esito stesso delle selezioni ha rivelato un panorama molto vario che va dalla sperimentazione interdisciplinare assai approfondita non solo creativamente ma anche tecnicamente (Otolab, Sichel) a ipotesi di sviluppo della VJ/DJ scene (Talk Show Host) passando attraverso forme estetizzanti nell'elaborazione e nella costruzione di sequenze di immagini (E.G.Ø ) e sperimentazioni puramente sonore accostando elettronica e strumenti acustici (Disegual e Claudio Rocchetti).
L'associazione Antitesi ha curatola realizzazione del DVD catalogo contenente le opere selezionate nel concorso che verrà prodotto e distribuito in 500 copie dall'associazione Vortice.

Alcune caratteristiche particolari nell'impostazione di questo contest/festival vanno sottolineate: piuttosto che premiare con un ricco incentivo economico un solo vincitore del concorso si è preferito selezionare sei lavori tra i piu rappresentativi e premiarne gli autori consentendo loro di esibirsi, a pari condizioni tecniche ed economiche, a fianco di affermati artisti stranieri del settore dando quindi un risalto internazionale alle loro performances e all'intero evento; piuttosto che rivolgersi ad altisonanti nomi di fama internazionale, si sono affidate le selezioni ad una giuria di giovani italiani che a dispetto della loro età hanno approfondito, vivendolo impegnati in prima linea, questo articolato settore.

Il programma del Festival

Friday 21 january 2005

21,00
Gert Jan Prins (NL) Electronics Fm-modulations Television
Otolab (I) Polystatic
Disegual (I) Prospectus Prospicere

Saturday 22 january 2005

21,00
Talk Show Host (I) Racconto
Otolab (I) Quartetto.swf
P.Durrant, K.Hopper, R. Flint (UK) Ticklish

Sunday 23 january 2005

18,00
Meeting [iXem, journalists, public]
21,00
Skoltz_Kolgen (CAN) FluUx:/terminal
E.G.Ø + Claudio Rocchetti (I) Hong Kong dreaming
Claudio Sichel (I) Al.Che.Mic


Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato che hanno dato un enorme contributo per documentare le attività in questo settore in rapida espansione. Sarà interessante in occasione del prossimo contest (2005) Live!iXem vederne le evoulzioni. Alla prossima dunque!